Il CRM rappresenta una vincente strategia di business: un nuovo metodo di lavoro e di gestione dei processi, che permette di aumentare il fatturato garantendo un elevato livello di customer satisfaction. Stabilisce un nuovo approccio al mercato che pone il cliente e non il prodotto al centro del business.

La gestione delle relazioni con i clienti (CRM – Customer Relationship Management) è un processo strategico che consente di comprendere meglio le esigenze dei clienti e come soddisfare tali esigenze per migliorare il tasso di ritenzione dei clienti, soddisfare le esigenze di supporto, aumentare le vendite e – in definitiva – aumentare i profitti. I sistemi CRM raccolgono le informazioni sui clienti da una varietà di fonti, tra cui e-mail, siti Web, negozi fisici, call center, app per cellulare e iniziative di marketing e pubblicità. I dati dei CRM fluiscono tra piattaforme operative, come i sistemi di vendita e inventario, e sistemi analitici che mettono in relazione i dati alla ricerca di informazioni sull’efficacia delle campagne, sui modelli di comportamento o sull’efficienza dell’organizzazione.

Cosa fa un CRM?

I sistemi CRM non fanno nientaltro che collegare informazioni su clienti provenienti da varie fonti, tra cui ad esempio email, siti web, negozi fisici, eventi, call center, vendite mobili e sforzi di marketing e advertising online, ecc. ecc.

Con il CRM è possibile infatti memorizzare clienti, contatti, informazioni, aziende, lead e opportunità di vendita; l’obiettivo è semplice: migliorare le relazioni commerciali. Un CRM aiuta le aziende a rimanere in contatto con i clienti in modo sistematico, semplifica e rende efficiente i processi e migliora la redditività.

Un sistema CRM è costruito in modo simile alle piattaforme di social network onnipresenti come Facebook e Twitter, e questo è esattamente uno dei motivi per cui può essere così prezioso per un’azienda in rapida crescita.

A cosa serve un CRM?

Siamo in un’epoca in cui l’attenzione per il cliente è uno degli elementi centrali di qualsiasi attività di business e un vero e proprio fattore differenziante rispetto ai competitor. Ognuno di noi, in veste di cliente, sa che ci vuole ben poco per passare da un’azienda ad un’altra, se l’esperienza che viviamo non ci soddisfa appieno. Per questo le imprese devono essere in grado di conoscere la clientela a cui si rivolgono, studiare le formule migliori per interessare i potenziali clienti e conservare la loro fedeltà nel tempo.

Perchè investire su un sistema CRM?

L’introduzione di una piattaforma CRM ha dimostrato di produrre interessanti risultati, comprovandone il successo e il suo ritorno d’investimento nel breve e medio termine.

Ecco come concretamente il CRM può aiutare la tua attività commerciale oggi:

Identificare e classificare i lead
Un sistema CRM può aiutare a identificare e aggiungere nuovi lead automaticamente o rapidamente e classificarli in modo accurato.

Aumentare il fatturato dai clienti esistenti
Comprendendo meglio i tuoi clienti, le opportunità di cross-selling e upselling diventano chiare dandoti la possibilità di vincere nuove attività dai clienti esistenti.

Offrire un miglior supporto ai clienti
I tuoi agenti possono vedere rapidamente i prodotti che i clienti hanno ordinato e possono ottenere una notifica di ogni interazione in modo da poter dare ai clienti le risposte necessarie, esaurienti e veloci.

Migliorare i prodotti e i servizi
Un efficace CRM ti darà una visione senza precedenti su come i tuoi clienti vivono il rapporto con la tua azienda in modo da poter migliorare quello che offri, individuare problemi e lacune in modo precoce.